Chi viaggia è un sognatore e non smette di farlo nemmeno quando è a casa. Ho creato una selezione di film tematici, se ti va fammi sapere se la condividi o meno.

I sogni segreti di Walter Mitty
L’esordio alla regia di Ben Stiller è eccellente. Il viaggio è visto come una forma di riscatto verso una vita sottotono e, a tratti, sottomessa. Mi piace questa prospettiva che, pur non appartenendomi, è tra i motivi principali per i quali si diventa viaggiatori seriali. Bello direi, e poi con Ben Stiller le risate non possono mancare.

Tracks – Attraverso il deserto
Saresti pronta per affrontare un viaggio di 3.000 chilometri in solitaria attraverso il deserto? Beh, c’è chi l’ha fatto ed questo film ci parla della storia vera di Robyn Davidson, partita da Alice Spring ed arrivata sull’Oceano Indiano, accompagnata saltuariamente dal fotografo del National Geographic, Rick Smolan.

Into the wild
Christopher McCandless, stanco della vita standard imposta dalla società, decide di vivere in solitaria fino a raggiungere l’Alaska, una terra difficile. Beh, se dovessi fare una scelta simile sceglierei una spiaggia tropicale e soleggiata, ma i gusti non si discutono, anche perché con Chris non c’è più modo di farlo.

Wild
La versione di Into the Wild al femminile, più easy e con un finale diverso.

Everest
Il cast è eccellente. Un mix di scalatori professionisti e una spedizione turistica affronteranno le impervie cime della montagna più famosa del mondo. Saliranno tutti, ma in quanti scenderanno?

The beach
Chi ha sempre sognato di vivere su una spiaggia, lontano dalle comodità, insieme ad una comunità stile hippie, deve vedere questo film. Ma chi sogna questo, è molto probabile che l’abbia già visto.

All is lost – Tutto è perduto
Può un solo attore intrattenere il pubblico per tutta la durata del film? Si, e Robert Redford ci riesce benissimo. Nonostante gli errori commessi (una falla in barca non si ripara in quel modo), questo marinaio solitario è capace di farti rimanere incollato allo schermo. Fino alla fine.

127 ore
Un’altra storia vera, quella di Aron Ralston. Rimasto intrappolato in un canyon dello Utah, il 27enne avventuriero dovrà compiere scelte difficili, una in particolare, per poter sopravvivere.

Alla deriva
Una barca, un gruppo di amici, fin qui tutto bello. Poi, un piccolo errore trasforma una splendida gita vacanziera in un incubo.

Come ti rovino le vacanze
Ok, basta drammi. Ci vogliono un po’ di risate e “Vacation” è qui per questo. Un viaggio on the road di una famiglia disagiata sarà in grado di metterti il buonumore.
BONUS
Resta con me
L’incredibile storia vera di due innamorati, conosciutisi da poco tempo, che decidono di affrontare un viaggio in barca dalla Polinesia alla California. Ma non tutto va come previsto.