Penso che molti di noi debbano superare il condizionamento sociale che ci fa credere che ci sia solo un modo per lavorare e vivere la vita. Mentre il mondo è impegnato a cercare di convincerti del contrario, il tuo desiderio di vivere un modo alternativo cerca di farsi strada dentro di te, e ti domandi:
come mi sentirei se avessi il controllo completo della mia vita?
Diventare un nomade digitale è un passo in quella direzione. Ti spiego i motivi.
1. La libertà
I nomadi digitali si preoccupano meno di ciò che pensano le persone e più della qualità della vita che vivono. Quando ti conformi a una vita che dovresti vivere, stai rinunciando alla libertà di essere te stesso. Invece, perché non creare la vita che vuoi vivere e darti la libertà di essere chi sei veramente?
2. Viaggiare
Essere in grado di vivere una vita di viaggi illimitati è un sogno che puoi trasformare in realtà quando diventi un nomade digitale. Creare uno stile di vita e un’attività che puoi portare con te e lavorare in qualsiasi parte del mondo, ti permetterà di viaggiare e vedere più del mondo di quanto tu non abbia mai osato sognare prima.
3. Lasciare alle spalle
Diventare un nomade digitale è la possibilità di lasciare andare ciò che ti trattiene nella vita – fisicamente, emotivamente e spiritualmente.
La maggior parte dei nomadi non ha più molti beni materiali. Questo stile di vita minimalista ti aiuta a liberarti del controllo che i tuoi beni hanno su di te. E impari a vivere una vita più semplice senza lamentarti. Quindi quando il tuo appartamento non disporrà dell’ultimo tv 4k non sarà la fine del mondo. ?
È anche un’occasione per uscire dalla cultura della negatività che molti di noi trovano profondamente radicati dentro di noi. Quando sei occupato e concentrato sulla costruzione di questa bella vita per te stesso; quando viaggi e quando ti metti deliberatamente fuori dalla tua zona di comfort, la tua prospettiva sulla vita cambierà.
Lascerai andare i drammi insignificanti e insignificanti che altrimenti ci affliggono. Non senti più che possedere una grande casa, un’auto veloce, dei bei vestiti o il nuovo smartphone definisca il tuo posto nel mondo. E il più difficile ma più importante di tutto, lasci andare le persone che non supportano, motivano o ispirano te … ed è tutto a posto.
4. Costruire la propria vita
Ci sono molti modi per essere un nomade digitale e ogni nomade segue una propria direzione per costruire la propria vita da sogno. Ognuno di noi crea le proprie storie di vita basandosi su ciò che funziona per sé stesso, ciò che lo motiva.
La bellezza di essere un nomade digitale è che inizi a costruire il tuo lavoro intorno alla tua vita, e non viceversa. Lavori tanto o quanto vuoi e sei tu a decidere quando, dove e se lavorare.
5. La felicità
La maggior parte dei nomadi digitali trova che il preparare il proprio bagaglio e abbracciare questa vita di libertà li renda più felici . Diventi più contento della vita che hai. Quando sei contento e soddisfatto di questa vita in cui vivi secondo i tuoi stessi termini, hai trovato quella felicità, quella pace interiore, a cui hai sempre aspirato, no?!
LA MIA VITA NOMADE
Ho scelto di digitalizzare la mia vita lavorativa e questo mi ha permesso di essere operativo in qualsiasi parte del mondo (Italia compresa). Non voglio annoiarti con una autobiografia, leggendo gli articoli su questo blog portai conoscermi sicuramente meglio.
Una delle parentesi che voglio aprire, per dimostrarti che questo stile di vita è veramente possibile, riguarda il Beach Bar che ho aperto a Zanzibar. Un’esperienza davvero fuori dal comune, di quelle che si vedono al cinema. Non ne ho fatto un film ma un libro si. Eccolo:
GUARDA IL LIBROE poi, ho voluto trasferire la mia esperienza a coloro che desiderano provare a cambiare il proprio percorso di vita ma non trovano lo spunto per farlo. E qui, posso aiutarti, basta poco tempo insieme.
LE MIE COACHING