10. NEOS AIR
Il decimo posto lo assegnamo alla nostrana Neos Air, per la cura del dettaglio, soprattutto paragonandolo alla compagnia di bandiera. Dal vivo rende davvero il coordinato rosso del foulard, del cappellino e della borsa. Peccato rispetti poco i colori del brand, forse avrebbe meritato una posizione in più.

9. CHINA AIRLINES
Si sa, la moda non è un punto di forza dei cinesi ma la copia si. In questo caso, abbiamo premiato la sobrietà e l’originalità, non ci risulta che la loro divisa sia un clone.

8. KOREAN AIR
La Corea del Sud, a bordo dei propri aeroplani, si presenta con i colori del cielo. E con due modelli complementari. E questo ci piace abbastanza.

7. VIRGIN
Sir Richard Branson ha curato davvero bene la sezione aerea del suo impero. Interni moderni, musica a bordo e buon gusto anche nella scelta della mise per il personale. Unico appunto, durante la tratta Los Angeles-Hawaii (circa 7 ore) non abbiamo avuto nessuno snack. Rimediamo?

6. AIR TAHITI NUI
Da Papeete è in arrivo l’eleganza. Un celeste con rifiniture blu oppure un blu scuro con rifiniture celesti, un fiore tropicale perfettamente legati al marchio polinesiano.

5. HAWAIIAN AIRLINES
I sapori ed i colori di Honolulu decollano con te. La trama con l’hibiscus sui tessuti ci ricorda per tutta la durata del viaggio con chi stiamo volando. Ed i fiori tra i capelli ci sono davvero, sempre freschissimi.

4. EMIRATES
Un design che unisce i colori mediorientali, un soffio di cultura islamica e un pizzico di occidentalizzazione. Da sottolineare che il look per il volo, acconciatura compresa, richiede circa un’ora (i capelli non devono toccare le spalle).

3. SINGAPORE AIRLINES
Sono 40 anni che la compagnia non cambia il look del personale di volo e sembra sempre attualissimo e di tendenza. Pierre Balmain, lo stilista che lo ha disegnato, ha saputo simboleggiare perfettamente le radici della Singapore Airlines.

2. THAI AIRWAYS
Le divise thailandesi piacciono e trasudano uno stile senza tempo. Spesso premiata per i servizi di bordo, la compagnia ha avuto anche meriti per la mise viola della cabin crew. Pensiamo sia tra gli stili più iconici visti nei cieli.

1. AIR CANADA ROUGE
Air Canada Rouge è una compagnia low cost, integrata con quella di bandiera canadese. E ci piace tanto, tantissimo. Stile giovane, creativo ed a tratti funky. Primo posto per il look creato da Maybelline e Redken (scarpe Fluevog).
